domenica 17 marzo 2024

CRESIMANDI A SAN SIRO 2024

 «Non si pianta un giardino per poi abbandonarlo. Non si va a San Siro solo per un pomeriggio straordinario. Non si riceve la Cresima solo per un giorno di festa. I fiori e le piante chiedono attenzione e cura per continuare a essere un messaggio e a ricordare i doni dello Spirito», così scrive l’arcivescovo Mario Delpini nella nuova Lettera ai ragazzi della Cresima intitolata Il giardino che è in te. Prendendo spunto dal capitolo 2 di Genesi, nel quale si narra di come «Il Signore Dio piantò un giardino in Eden» (Gen 2,8), l’Arcivescovo propone ai cresimandi di imitare il Signore e di piantare un giardino che possa rendere bella la terra e liete le persone.

Sappiamo che i fiori e le piante richiedono tante attenzioni e molta cura, e anche che raccontano le meraviglie che lo Spirito Santo compie in ognuno per infondere slancio e gioia. Questo vuol dire che piantare un giardino è come fare una promessa: continueremo a prenderci cura di ciò che siamo, della nostra vita e del nostro pianeta. Non serviranno grandi spazi o sementi speciali:
l’unico ingrediente indispensabile sarà l’amore, lo stesso che Dio ci regala ogni giorno. E allora siamo chiamati a diventare portatori di gioia e a condividerla con tutte le persone che ci sono poste accanto